Il tuo staff è il tuo primo cliente. Ecco come far arrivare i collaboratori al top

I collaboratori in un Salone sono la prima, fondamentale, risorsa. Parliamo dei collaboratori come di un “cliente interno”, che – esattamente come la nostra clientela – ha bisogno di cura, attenzione, autorevolezza. E ovviamente metodo. Durante i nostri corsi ci dicono spesso che gestire i collaboratori è un problema, che è complicato e difficile. Rispondiamo sempre che è intenso, ma non è difficile se si sa come farlo. Ecco come portarli all'eccellenza e avere un Salone pieno di armonia ed efficacia.

Assumi persone simili a te

Non parliamo di età, percorso lavorativo, provenienza. Parliamo di persone simili in quanto a valori lavorativi e impostazione. Così sarà molto più facile creare un gruppo coeso che si muove nella stessa direzione!

Spiega chiaramente la vision

Sbagliare è facile quando nessuno ci ha indicato la strada. Dovrai essere tu ad avere in mente dove andare, come farlo, spiegandolo ai tuoi collaboratori con precisione, ripetendolo in più momenti, tramite esempi pratici e procedure standardizzate.

Proponi procedure e protocolli

Per avere prestazioni eccellenti si devono avere procedure eccellenti. Si tratta di processi che devono essere testati, spiegati, elaborati in forma scritta e consegnati ai tuoi collaboratori. Le procedure devono riguardare:

- Gli appuntamenti, come prenderli e inserirli;
- L’accoglienza della clientela, modalità e tecniche;
- La consulenza preventiva e professionale;
- La comunicazione personale e professionale con i clienti; - Il lavaggio;
- Il taglio, il colore, la piega;
- La vendita di prodotti;
- Il congedo della clientela;
- L’ordine e la pulizia;
- Il riordino e la gestione dei prodotti .

La Riunione settimanale

Partiamo dal primo punto cardine: parlare ai collaboratori non è MAI una perdita di tempo, se sai cosa da dire. La riunione settimanale è necessaria per capire dove si è arrivati e quali sono le cose da perfezionare. Durante questa riunione sta a te proporre degli obiettivi stimolanti ma raggiungibili, per dare grinta e direzione al tuo team.

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Celebra le vittorie in pubblico, commenta gli insuccessi in privato

Nel calcio si dice che un buon allenatore esulta della vittoria della sua squadra sul campo, ma rimprovera soltanto in spogliatoio. Complimentati e commenta i successi del singolo collaboratore davanti agli altri, ma parlagli in privato dei suoi errori e delle sue aree di miglioramento. Così saprà di averti dalla sua parte e non si sentirà attaccato, donando al Salone il massimo delle sue energie.

Stimola le caratteristiche personali

Ci sono collaboratori che si lanciano senza paura alla conquista di nuove tecniche, incappando magari nei rischi dell'entusiasmo. Ci sono collaboratori intimoriti dall'errore e dal giudizio. Essere titolare di un Salone vuol dire saper parlare ai singoli membri del team enfatizzando le loro caratteristiche personali, lavorative, sociali, facendo sì che si spronino a vicenda e che si proceda tutti insieme, senza lasciare indietro nessuno.

Tutto questo farà di te un grande manager. Ma non è un talento innato. Per ottenere il meglio dagli altri dobbiamo prima ottenere il meglio da noi stessi, imparando tecniche, modi e strategie; solo allora saremo credibili e potremo allenare un team di campioni!

Il prossimo corso formativo di Êtrebel Academy sulla gestione del business e del marketing per parrucchieri e titolari si terrà il 4 novembre a Milano.