Da titolare a leader: trasformarsi in 5 step

Siete degli ottimi titolari, mettete passione nel vostro lavoro e fareste di tutto per la qualità e la riuscita del vostro Salone. Purtroppo molto spesso questo non basta ad essere veri leader, persone piene di carisma e metodo, in grado di trascinare il proprio staff verso la perfezione.

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Non si tratta di capacità nel lavoro o della posizione apicale che ricoprite nella “piramide” del Salone. Si tratta della vostra cifra, del vostro modo di essere e comunicare. Qui vi sveliamo i cinque punti cardine che un leader – o un titolare che aspira ad esserlo – non deve mai dimenticare. Vi aiuteranno a fare quel salto di qualità che da tempo avete in mente, a diventare un imprenditore in grado di fare la differenza.

  1. Il leader è autorevole, mai autoritario. La chiave di una gestione al top non è comandare, suscitare paura; si tratta di dirigere con chiarezza e polso della situazione l'andamento del Salone, le procedure dello staff. Il vero leader renderà partecipi i suoi collaboratori, dimostrando loro fiducia, controllando e correggendo il loro operato in modo fruttuoso e costruttivo.

  2. Il leader crede sempre nel proprio team. Investire nella formazione dei vostri collaboratori vi darà indietro un team di persone felici e aperte ai nuovi stimoli, nonché una clientela soddisfatta e certa di star ricevendo il meglio in termini di servizi.

  3. Il leader si sporca le mani. La gestione non può venire solo “dall'alto”, dovete essere al fianco dei vostri collaboratori. Questo non vuol dire che non dovrete spiegare, anzi, ma che dovrete anche mostrare loro come le cose devono esser fatte. Questa è una delle chiavi dell'empatia tra leader e team.

  4. Il leader pratica gentilezza, non arroganza. Essere aggressivi vi danneggerà, presenterete ai collaboratori un titolare insicuro che deve prevaricare per farsi valere. Le persone gentili sono sicure di loro stesse e così vengono percepite dagli altri. Parlate, spiegate e agite con calma e polso, otterrete il massimo dai collaboratori!

  5. Il leader vuole il meglio da se stesso, prima che dagli altri. Il rispetto e la considerazione sono connessi alla stima, sempre. Come può un vostro collaboratore stimarvi se la perfezione che chiedete a lui non è uguale alla perfezione che chiedete a voi stessi? Perciò non smettete mai di formarvi, esattamente come formate il vostro team. Studiate, aggiornatevi, imparate quanto necessario per portare la vostra gestione all'eccellenza!

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Questi principi sono validi in qualsiasi realtà. Che si tratti di un piccolo Salone da poco aperto, o di tre punti vendita nel centro di una metropoli, il risultato non cambia. Bisogna essere leader, avere una visione e un metodo, e saperli condividere con le persone che ci circondano.

Il prossimo corso formativo di Êtrebel Academy sulla gestione del business e del marketing per parrucchieri e titolari si terrà il 4 novembre a Milano.